lunedì 20 agosto 2007

Lake Louise & Lake Moraine

17 Agosto - Rent a Car
Venerdì pomeriggio, dopo il lab, io e Cate siamo andati in downtown a ritirare la macchina che abbiamo affittato. In internet diceva: "Dodge Plymout Neon". Ho guardato un po' in giro e l'ho vista parcheggiata in una via vicino a casa. Che brutta! Ma è quella che costa meno... e poi se è brutta di certo scoraggia i ladri! Arriviamo all'agenzia dove abbiamo prenotato la macchina e... ci danno una nuovissimo Ford Taurus color biscotto, uno spettacolo di macchinone! Stupenda e spaziosissima! Allora partiamo! Come dicevo, c'è una strada sola, non mi posso sbagliare! Proprio per questo non capisco come non ho visto l'incrocio per Lake Louise e ci siamo ritrovati in British Columbia, sulla strada per Vancouver... ma guidavo io, non è così strano. Così ho chiesto in giro (trovare qualcuno per chiedere sulla Trans Canada Highway n°1 è un'impresa). Lake Louise? Torna indietro di 30 Km e lo trovi. Allora l'avevo davvero superato e non me ne ero accorto. Avevamo in programma di arrivare all'ostello verso le 6.30, invece ci siamo arrivati dopo le 8! Ma non c'è problema, avevamo prenotato in anticipo. Dopo una cena a base di bisonte e chili si può andare a dormire.

18 Agosto - Lake Louise & Plain of Six Glaciers Trail
La mattina sembra un po' uggiosa, ci sono delle belle nuvole in cielo ma le previsioni danno probabile pioggia al pomeriggio. Dopo colazione partiamo alla volta di Lake Louise. Per prima cosa bisogna attraversare la ferrovia. A volte può essere davvero pericoloso...

Dopo un'oretta di cammino (ci si arriva anche in auto ma così dove va a finire l'avventura?) siamo arrivati a Lake Louise, un posto davvero pieno di turisti, giapponesi in massa, ma abbiamo anche sentito qualcuno parlare italiano.

Da qui abbiamo preso il sentiero che percorre tutto il fianco del lago per poi lasciarselo alle spalle e continuare verso il Ghiacciaio Vittoria. Passiamo dal bosco di conifere alla zona desolata lasciata dal ghiacciaio che si è ritirato.

Per pranzo ci concediamo di mettere i piedi nel torrente che sbuca dal ghiacciaio. Fresco, ma non da non poter resistere. Dopo mangiato riprendiamo il cammino e circa 3 ore dopo aver lasciato il lago arriviamo al punto panoramico dove poter ammirare il ghiacciaio.

Tra i sassi si aggirava in Chipmunk, probabilmente abituato a ricevere cibo dai turisti (sarebbe vietato dalla legge Canadese, ma si sa come sono i turisti...)

Le cascate dove potersi rinfrescare non mancano.

A pomeriggio inoltrato torniamo all'ostello, accompagnati dalla pioggia che inizia a scendere.
19 Agosto - Rafting

Oggi piove. Ma non c'è da preoccuparsi, avevamo in programma di fare rafting in "Kicking Horse", in B.C., ci saremmo bagnati comunque! Sveglia alle 7.15, colazione e poi tutti sul pulmino per andare a raggiungere il fiume. Vestito con la muta, il casco, il raincoat e il salvagente mi sentivo un po' impacciato. Dei due gommoni ci è capitato quello timonato dal più pazzo dei due accompagnatori, però è stato proprio questo a farci divertire di più! Cercava i punti migliiori per farci bagnare, acqua a secchiate che ti arriva in faccia, mani fredde (l'acqua era a 4°C), muta inzuppata, poi andava a cercare i massi più divertenti, invece di schivarli ci passavamo sopra! Davvero divertente. Alla fine delle rapide ci aspettava il pulmino, ci ha caricati tutti e via, di nuovo all'inizio del percorso per la seconda discesa! Dopo il rafting il cielo era ancora coperto e la pioggia non era ancora cessata, così siamo andati a Banff a fare un giro a vedere la cittadina. Carina ma niente di eccezionale. La sera ci siamo fermati a mangiare in un ristorante Svizzero-Italiano, abbiamo preso la fonduta di formaggi svizzeri. E poi la fonduta di cioccolata con la frutta. Buona! Alla fine stavo esplodendo, non mi stava più niente! Me la sono sognata poi anche di notte ed è come se me la fossi mangiata di nuovo...

20 Agosto - Lake Moraine


Lasciamo l'ostello di buonora e ci avviamo verso un altro lago, il Lake Moraine. Non piove più ma non fa propriamente caldo... Arriviamo a destinazione in una ventina di minuti. L'acqua di questo lago è affascinante, ha un colore magnifico! Eccoci in un autoscatto davanti al lago.

Qui di turisti ce ne sono meno che a Lake Louise, ma solo perchè è ancora presto!

Dobbiamo decidere come passare la mattinata. Perchè non fare un giro in canoa sul turchese di quest'acqua?

Pagaia pagaia e arriviamo dall'altra sponda del lago, proprio sotto al ghiacciaio Fay. Tutte le dieci vette che circondano il lago sono sopra i 3000 metri, e sembrano fatte di una roccia molto friabile, a giudicare dalla quantità di frane che circondano il lago.



Di animali purtroppo non ne abbiamo visti molti, giusto un falco (o un'aquila?) e qualche chipmunks. Ma i panorami sono davvero splendidi.

Tornando verso Calgary ci siamo fermati a mangiare un panino in un'area picnic, e proprio mentre stavamo azzannando il nostro cibo, ecco che ci passano davanti un Deer con il cucciolo.

Nessun commento: