giovedì 26 aprile 2007

Ricetta del giorno

Oggi vi presento brevemente la nuova ambulanza di Calgary studiata per la EMS, la EMAT (Emergency Medical Assistance Task Force Trailer). Praticamente è un ambulanza ma è fatta nel rimorchio di un TIR! Dicono che risulta utile se devono evaquare un reparto dell'ospedale, è indipendente per 10 giorni. Però!

La foto l'ho fatta al giornale, per questo non si vede bene...
Ma adesso è il momento della ricetta che ha fatto vincere ad un cuoco il titolo di Canada's Great Chef.
Arrosto di lombo d'agnello con salsa di peperoni rossi, pomodori e olive.
Per 4 persone. 60 min di preparazione, 35 min di cottura.
900 g di lombo d'agnello
sale, pepe nero
1/4 di tazza di olio
1 piccola cipolla gialla finemente tritata
3 spicchi d'aglio tritati
50g di olive senza nocciolo e tagliate
1 tazza di salsa di pomodoro e peperone rosso
50g di Parmigiano grattato
1 zucchino
1 melanzana
Preparate il forno a 180°C.
Mettere l'agnello in un tegame e far colorire la carne con un po' d'olio, fino a che non è dorato da tutti i lati. Toglierlo dalla pentola e metterlo in un vassoio per il forno su un pezzo di cartaforno. Mettere nel forno caldo per 35 minuti.
In una pentola mettere un po' d'olio, le cipolle, l'aglio e fare un soffritto. Aggiungi le olive e la salsa di pomodoro e peperoni. Fare bollire, poi rimuovere dal fuoco e passare tutto per ottentere una crema senza grumi e pezzetti.
Cosparere il parmigiano su un pezzo di carta da forno, mettere in forno a 180°C per 5-6 minuti per far imbrunire il formaggio, toglierlo dal forno (dovrebbe essersi fuso) e romperlo in scaglie.
Preriscalda una griglia a temperatura medio alta. Pulisci zucchina e melanzana, tagliarle a tondini di 3-4 cm di spessore. Spennellarle con l'olio restante, sale e pepe. Mettere le verdure sulla griglia per 2-3 minuti su ogni lato. Toglierle dalla griglia e tagliarle in piccoli quadrati.
Affettare l'agnello in 4 parti uguali.
In ogni piatto mettere un fetta d'agnello, le verdure, la salsa calda e guarnire con le scaglie di Parmigiano.
E questo è tutto. Ora, non so se effettivamente è buonissimo, non sembra male, però gli hanno dato il primo premio al concorso che dicevo qualche riga più in alto, quindi...
Se qualcuno lo dovesse provare, poi mi faccia sapere com'è!

Nessun commento: