mercoledì 28 aprile 2010

La mia odissea

26-4-2010
Capitolo primo.

...che giornata!!!

comincio dall'inizio? Questo viaggio non si doveva fare, ormai ne sono consapevole.

Mi sveglio alle 3, guardo se posso fare il check-in on-line. Ok, c'è, lo faccio! Me lo fa fare però per i voli da Zurigo a Toronto e da Toronto a Calgary, ma quello Milano - Zurigo no, mi dice che lo devo fare al banco quando consegno i bagagli. Va bene. Allora parto per la Malpensa.
Arrivo al check-in SWISS e il tizio al banco non trova già la mia prenotazione... non c'era!!!! Non avevo il volo da milano a zurigo!!! Mio papà iniziava ad arrabbiarsi, allora l'ho mandato a fare un giro mentre io me la vedevo con il tizio del banco: "ma non c'è problema, se non c'è posto, rimando di nuovo" gli dicevo... dopo 30 minuti hanno deciso che sull'aereo ci stavo, quindi mi hanno fatto salire. Sempre il tizio mi dice "quando arrivi a Zurigo vai ad assicurarti che il bagaglio sia in transito sul volo per il canada visto il disguido del biglietto...". Ok, allora adesso sono pronto a partire. Sull'aereo mi hanno messo in ultima fila, posto finestrino, vista turbina. Ero attaccato al motore!!! Ma il volo è andato bene e le orecchie sono a posto.
Arrivato a Zurigo inizio a chiedere a destra e a manca se i miei bagagli sono in transito e tutti mi prendono per un babbeo, visto che sull'etichetta del bagaglio c'è scritto che deve andare a Calgary...
Dopo 5 ore di attesa in aeroporto sono pronto a ripartire. La mia vicina di sedile era una cinese che ha tenuto tutto il tempo la tendina della finestra abbassata, così non ho visto niente fuori... niente niente! Poi secondo me aveva anche paura di volare (oppure era una alcolista). Ogni volta che ci portavano da bere, prendeva o una birra o del vino... e io che prendevo il succo d'arancia mi sentivo un pochino fuori luogo... eh eh.
Fino a qui sembra già una giornata interessante, ma è adesso che inizia la parte migliore della mia odissea!!!
Appena atterrati a Toronto mi dicono che devo andare all'ufficio immigrazione, poi a ritirare il bagaglio, andare alla dogana e poi a imbarcare di nuovo il bagaglio, quindi correre sul prossimo aereo e partire per Calgary.
In aereo ci danno il modulo da compilare per la dogana dove dichiari che non trasporti armi o roba illegale. Compilo tutto e mi dirigo all'ufficio immigrazione dove mi fanno il permesso di lavoro. Me lo pinzano al passaporto, facciamo due chiacchiere, mi restituisce i documenti e si tiene il modulo che ho compilato in aereo. Tutto in perfetto orario per prendere il prossimo volo per Calgary. Ma qui viene il bello!!!
Dovevo attendere al nastro trasportatore che i miei bagagli uscissero, prenderli al volo, andare alla dogana, e poi imbarcarli di nuovo. il tempo passava e delle mie valigie nemmeno l'ombra. Finalmente ecco la prima! Aspetto ancora e dopo un po' arriva anche la seconda. Ottimo! Io ho l'imbarco alle 17.25. Sono esattamente le 17.25. Allora corro alla dogana. mi chiedono il modulo che ho compilato in aereo ma... non ce l'ho più! se l'è tenuto quello del Work Permit! Quindi mi fanno entrare in uno stanzino dove c'è una coda infinita di gente in attesa, e 5 doganieri che aprono tutte le valigie, le svuotano, toccano tutto quello che c'è dentro e poi decidono il tuo destino. Nooo!!! Non farò mai in tempo! Lo faccio presente ad un doganiere che sorridendo mi dice: "eh, ma quando si passa dalla dogana bisogna avere almeno 3 ore di buono tra un volo e l'altro". Che simpatico... Quindi non posso fare altro che rimettermi in coda e aspettare il mio turno. Finalmente tocca a me. Fortunatamente vado da uno giovane al quale racconto tutto l'accaduto, così mi chiede se dentro le borse ho cibo o bevande, gli dico di no e mi fa passare senza controllare. Corro corro verso l'imbarco ma... una signora mi dice: "troppo tardi per quel volo, ma per Calgary ne parte uno ogni due ore, prendi poi il prossimo". Già la cosa non mi piace molto, però che altro posso fare? mi metto in coda (di nuovo) al banco della riprenotazione dei voli. Per Calgary... niente fino a domani mattina alle 10!!! Ma la cosa interessante è che visto che ho perso la coincidenza per colpa della dogana e non di AirCanada, questa non mi paga la notte in albergo, altrimenti lo avrebbe fatto! Quindi recupero il numero di telefono del lab in Calgary e avviso del nuovo ritardo (tra le mille risate di Denice), poi chiamo il servizio assistenza di AirCanada che mi trova una camera spettacolare per 69 dollari. Quindi chiamo l'hotel, che mi mandi il servizio navetta. Ed eccomi qui, in camera a Toronto, usufruendo del servizio internet della mia camera all'hotel Hampton, con due letti matrimoniali, internet in camera, un bagno enorme e la colazione, tutto compreso nel prezzo. Il receptionist mi ha detto che sono stato fortunato, di solito una camera in questo hotel costa minimo 120 dollari... se lo dice lui che sono fortunato... vabbè.

Adesso ho un sonno terrificante, ma non sono nemmeno le 20 e fuori c'è una luce niente male, quindi come faccio a dormire???

chissà se domani arriverò a Calgary? Oppure sarò ancora in giro per il canada da qualche parte???

27-4-2010
Capitolo secondo.

La sveglia a Toronto l’ho messa alle 6.30, per avere tempo di fare la doccia con calma, prepararmi, andare a fare colazione ed arrivare in aeroporto in orario per fare il check-in. Alle 2 avevo già gli occhi aperti.

L’albergo non è proprio niente male, e la colazione non è da meno. C’era il buffet. Subito mi trovo davanti a fagioli in umido, uova, formaggio e pancetta. Anche se non mi dispiacerebbe cominciare la giornata così, ho deciso di ripiegare su qualcosa di un pochino più “europeo”, quindi mi sono spostato alla seconda zona. Il mio vassoio si è presto riempito con macedonia di frutta fresca, yogurt alla vaniglia, latte e cereali, muffin con palline di cioccolato e bicchiere di succo d’arancia. Tutto buono ma nel tavolo vicino al mio vedo un uomo che sta versando lo sciroppo d’acero sui waffle… ma io non li ho visti el buffet! Mi sono quindi trangugiato tutto quello che avevo nel vassoio ed ho fatto il secondo giro. Poi ho capito perché non li ho trovati prima… non ci sono, te li devi preparare tu! Ci sono le piastre calde e l’impasto già pronto, allora lo coli in un dosatore (tipo da un spillatore della birra) e poi lo versi sulle piastre, e dopo 2 minuti eccoti il perfetto waffle appena fatto! Che bontà con lo sciroppo d’acero! Finita l’abbondante colazione, vado in aeroporto con la navetta dell’albergo e inizio a cercare il banco del check-in. Alla fine ho chiesto al banco informazioni, non riuscivo a capire dove andare, perché se è vero che da noi mettono i voli in ordine cronologico, e poi il numero del banco del check-in e infine il gate di imbarco, a Toronto i voli sono in ordine alfabetico, e poi in un pannello a parte devi cercare in numero (ah, qui ci sono le lettere, non i numeri) del banco di check-in in base alla destinazione. Quindi il mio volo che è nazionale è al banco B (così mi ha detto quello delle informazioni). Arrivato al banco B mi mandano al banco C, perché avevo un biglietto in sostituzione di quello di ieri… Perfetto, vado al banco C con la speranza che non mi facciano storie per il bagaglio. Il problema? Da quest’anno AirCanada consente il trasporto di una sola valigia. Però c’è una clausola che dice che, se fai un volo che utilizza più compagnie aeree, allora si fa riferimento alla politica di bagaglio della prima compagnia che effettua il volo. Quindi nel mio caso, facendo il primo volo con la SWISS che consente 2 valigie, anche AirCanada mi avrebbe trasportato 2 valigie senza farmi pagare la penale. Dal momento che ho perso il volo, la riprenotazione era quella per un volo nazionale effettuato solo da AirCanada, quindi una sola valigia. Ieri sera allo sportello della riprenotazione ho spiegato il problema e lui mi ha detto: “lo scrivo come nota nella tua prenotazione, però non ti posso assicurare che non ti facciano pagare, lo scopri domani”. Mi è andata bene, quando mi hanno fatto il biglietto nuovo non mi hanno fatto pagare niente di più. In aereo non c'era posto però per il bagaglio a mano!!! Una signora aveva messo un servizio di piatti nello scomparto in alto e non lo voleva spostare per fare spazio a noi... Così mi sono dovuto tenere il trolley sotto al sedile, mentre la borsa del portatile ho fatto finta di niente e gliel'ho messa sopra ai piatti... chissà se si sono rotti??? Quando si è alzata per uscire dall'aereo, ha aperto lo scomparto e vedendo la mia borsa, mi ha lanciato un'occhiataccia... Pazienza, la prossima volta la roba fragile se la tiene sotto al sedile!!!

Adesso finalmente sono a Calgary, sono le 3 di pomeriggio e io mi sento come se non dormissi da tre giorni. In laboratorio ci vado domani mattina, adesso dormo. Poi domani andrò a cercare un appartamento dove stare.

28-4-2010
Primo giorno in laboratorio.

Come primo giorno non ho di che lamentarmi. Erano in programma le pulizie di laboratorio, quindi mi sono infilato i guanti e ho iniziato a dare il mio contributo alla pulizia generale. Poi per pranzo c'era in programma la pizza (canadese, non certo quella italiana...). Nel pomeriggio ancora pulizie. Giornata davvero tranquilla.
La sera invece c'è stata la "serata X-files", un appuntamento classico del mercoledì sera a casa di Veerle. Adesso stiamo tentando di organizzare la "serata Star Trek", forse per il sabato o la domenica sera.
Ah, mi stavo dimenticando di scrivere una cosa!!! Oggi c'è stata, e continua ancora adesso, la tormenta di neve! Non si è fermato praticamente nulla in strada perché era mista a pioggia, ma per la notte sono previsti probabilmente una quindicina di centimetri di neve. Chissà se domani mattina troverò tutto imbiancato?


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Forse sarebbe stato meglio fare una tappa a Lourdes...! Spero le tue disavventure siano terminate!
Una tormenta di neve...Wow!!!!
Un abbraccio.

Stefy

vale ha detto...

Ciao Fabry!! e io che mi lamentavo delle mie disgrazie in lab qui in italia... sei sparito appena in tempo... e non ho neanche i waffle per tirarmi su... a presto (si fa per dire!!) Vale