giovedì 6 settembre 2007

Vancouver, BC

2 Settembre - Downtown

Decolliamo alle 11.00 da Calgary. Spostiamo indietro l'orologio di un'ora e atterriamo a Vancouver. Piove. Prendendo vari bus arriviamo in Granville St, dove abbiamo prenotato l'ostello. Non è splendido come quello di Lake Louise ma non è male neppure questo. E' proprio in centro a downtown, circondato da negozi e locali "serali", visto che anche qui cenano alle 6 e poi vanno al pub o in discoteca verso le 7.30 pm.

All'ostello ci raggiunge Simone, un vicino di casa di Caterina che è venuto a Vancouver per un corso estivo di inglese. Quindi con il nuovo Cicerone ci avventuriamo per le vie del centro dove troviamo l'orologio a vapore. In realtà adesso il meccanismo che lo muove è elettrico, ma ancora sbuffa vapore e ogni 15 minuti suona dai 4 tubi agli angoli.

Prima di cena ci avventuriamo per Stanley Park ma piove ancora non abbiamo troppa voglia di avventurarci nella vegetazione. Troviamo però un ristorante davvero carino.


3 Settembre - UBC

La mattina mi sono avventurato alla University of British Columbia, ma anche questa mattina il tempo è uggioso. Il campus della UBC è enorme, al centro c'è Main Street che ti porta ad avere una vista splendida sull'oceano. Girando per il campus ho trovato il Nitobe Memorial Gardens, ovvero il giardino giapponese.

Un po' più avanti (così diceva la guida che stavo leggendo, ci ho messo più di 20 minuti per arrivarci a piedi...) c'è il Botanical Garden della UBC, davvero grande, circa 45 ettari di giardino botanico, diviso in zone geografiche, addirittura c'è la parte "piante da orto" con zucchine, zucche, meli, peri, peschi, pomodori e via dicendo, magari perchè non è così comune come da noi vedere questo genere di vegetazione... Questo qui sotto è il fiore che mi è piaciuto di più. Era davvero piccolino, lo schivavano tutti, ma visto da vicino è spledido.
Nel pomeriggio abbiamo prenotato il "Whales Watching" a Granville Island. Il capitano della barca è entrato in ufficio mentre stavamo prenotando e mentre la ragazza giovane ci spiegava il programma, quella vecchia si è messa a pulire i denti del capitano, tipo "aspetta che hai qualcosa tra i denti e te lo tolgo". Da ridere, soprattutto quando si sono accorti che Simone ha visto tutta la scena! Volevamo poi andare a fare la visita guidata alla "Granville Island Brewing", la fabbrica di birra del posto, ma era tardi e l'ultima visita della giornata era già partita.

4 Settembre - Pesci!
Sono contentissimo! Si va a vedere le orche! Alle 7 sveglia, fuori c'è un leggera pioggerella. Colazione e poi chiamiamo gli organizzatori del tour. "C'è troppo vento in mare, oggi non partiamo, chiamate per domani". No! Che delusione! Ero prontissimo per le balene (qui le orche sono le Killer Whales)! Allora decidiamo di andare all'acquario. Intanto è uscito un sole splendido. Accidenti al Capitano Achab! L'acquario è in Stanley Park, e un Racoon esce dalla tana per guardarmi incuriosito mentre ancora impreco contro il capitano...

L'acquario è stupendo, ci sono pesci da tutto il mondo, tra le vasche che più mi hanno colpito c'è sicuramente quelle delle meduse.

E la ricostruzione di una barriera corallina, mi ricorda tantissimo quella che ho visto l'anno scorso con Lucia facendo snorkeling.

Sembrava di poterli toccare! Dopo pranzo (al ristorante che vi ho fatto vedere prima, io ho preso il salmone del Pacifico... buono!) abbiamo preso il bus navetta gratuito che fa il giro di Stanley Park mentre l'autista racconta quello che si vede intorno e si ferma nei posti più pittoreschi per fare una foto.

Altre volte invece non si ferma e le foto devi farle "al volo" dal finestrino...

Nel porto non è infrequente vedere gli idrovolanti che si appoggiano sull'acqua o che sorvolano la baia.

In Stanley Park ci sono anche tre spiaggette sabbiose, allora ecco l'occasione giusta per mettere i piedi a mollo nel Pacifico! L'acqua era fresca, ma qualche temerario il bagno l'ha fatto. (ingrandite questa foto per vedermi mentre affronto il Grande Blu).

Camminando sul "lungo-oceano" (è come il lungomare ma questo è l'oceano...) è sbucata una foca a respirare per poi inabissarsi di nuovo.

5 Settembre - Bike

Sveglia alle 7.30, fuori è una giornata splendida, il cielo è di un azzurro intenso. Chiamiamo il "Whales Watching" per chiedere se oggi si può fare il giro in barca ad avvistare le balene. "Eh no, c'è troppo vento, non partiamo prima di mezzogiorno ma non tornereste in tempo per prendere l'aereo". Maledetto Capitan Findus! Allora ce l'hai con me! Quindi facciamo che andare a fare due compere e poi ad affittare due biciclette e ci fermiamo in Granville Island a visitare il Granville Island Market, un mercato di cibo di ogni tipo, hanno anche la Fontina della Valle d'Aosta! Quella vera! Eravamo tentati di portarne a casa un pezzo, ma le leggi canadesi permettono di trasportare in aereo solo formaggio fatto in Canada, quindi niente prodottino lattiero caseario. Dopo il pranzo a base di sushi riprendiamo la bici e visitiamo la scuola d'arte con una piccola galleria di arte contemporanea, poi torniamo in Stanley Park alla spiaggia a giocare a frisbee.

Verso le 4.30 abbiamo riportato la bici al negozio e ci siamo avventurati fino a "Terry Fox Plaza", dove c'è anche lo stadio e un arco dedicato alla battaglia di Terry contro il cancro.
Vancouver è proprio bella, anche se i primi due giorni non mi ha colpito molto, probabilmente per la pioggia, ma appena è uscito il sole non puoi fare a meno di rimanere affascianto da questa città.

Nessun commento: