venerdì 8 giugno 2007

Le acque

Giornata di alti e bassi, ma cominciamo dall'inizio. Vado a prendere il bus, è presto e vado a piedi fino alla fermata del 73. Quando sono a 50 metri dalla fermata, lo vedo che parte. Ma non mi preoccupo, so che di lì a 10 minuti ce n'è un altro. E difatti eccolo, puntuale, arrivare alla fermata. Partiamo e penso: "wow, oggi arrivo presto, riesco a fare un sacco di lavori!". Cinque minuti dopo eravamo fermi ad aspettare il bus successivo, il nostro si è rotto e ha accostato fortunatamente vicino ad una fermata del 73. Dai, qualcosa di diverso dal solito - penso. Finalmente arrivo in lab, preparo tutti il necessario per l'estrazione dei metaboliti dal brodo di coltura, vado nella stanza frigorifera e prendo il rotore della centrifuga. E' come quella che abbiamo a Novara in lab, quindi il rotore lo so montare. Sotto dovrebbero esserci due perni che si incastrano con i perni del morote, allora giro il rotore per vedere dove sono sti perni e... mi ritrovo una mano sommersa da una brodaglia viscidina... qualcuno si è dimenticato una provetta piena di batteri nel rotore! Probabilmente Escherichia coli... Ok, subito a lavarmi! Ma che sfortuna... Shannon un po' mi consolava e un po' mi prendeva in giro. Poi finalmente la prima parte della purificazione è finita, ho un po' di tempo libero, più o meno un paio d'ore. E' quasi ora di pranzo ma avevo bisogno di fare una corsetta in pista. Altro record, ho abbassato ancora un po' il tempo sul giro, adesso è 30"69. Poi ho chiesto ad una delle personal trainer quanto fosse lunga la pista. La corsia che uso io è 240 metri. Allora devo rivalutare un po' il mio tempo, non è così male, ok che si può fare di meglio, però va benino. Ok, doccia, fetta di pizza (non era nemmeno male, sembrava quasi quella dello Spizzico, ma forse sono i tre mesi di mancanza che me la fanno immaginare così), un journal club e poi ancora in lab a finire la purificazione. Mi spiegano come usare uno strumento e non è difficile, è solo un modello più vecchio di quello che c'è in DiSCAFF. Tutto pronto, apro il rubinetto ed ecco che si stacca un tubo che porta l'acqua allo strumento. Non vi dico fino a dove ho lavato il laboratorio. Shannon a questo punto rideva solo, non mi compativa nemmeno più, di solito è a lei che capitano queste cose... Le ho lavato tutti gli appunti, gli esperimenti e la vetreria. Alla fine mi ha pure detto: "Grazie, mi hai evitato di lavare il bancone stasera!". Carina... C'era acqua ovunque. Finalmente riattacco il tubo, finisco con questa parte di estrazione, ok, non mi resta molto da fare. Per finire devo usare ancora lo stesso strumento dell'inondazione precedente, di nuovo apro il rubinetto, questa volta con estrema lentezza. Perfetto, il tubo non si è più staccato. Allora da dove arriva tutta quest'acqua? No! Il tubo che scarica nel lavandino non è nel lavandino! E per la seconda volta il bancone di Shannon è stato allagato. Per fortuna era appena andata via, almeno così gli appunti li ha salvati! Vy ormai era timorosa del mio operato e quando mi vedeva dalle parti del rubinetto scappava, chissà perchè? Comunque alla fine tutto è andato per il meglio, la mia purificazione è andata bene, quindi posso finalmente riposarmi un po', magari leggendo le email in ufficio, oggi non ho avuto tempo di farlo. Qui c'era Cathy (la settimana scorsa era adata dai parenti ad Hong Kong) e mi ha fatto assaggiare un marshmallow che ha preso ad Hong Kong.

Si! E' il marshmallow di Hello Kitty! Che tristezza! Pure il marshmallow con quell'animale sopra... Però devo dire che non era affatto male, era ripieno di una salsina alla fragola.

Nessun commento: