lunedì 19 marzo 2007

Teflon, mozzarella, lama e gigantismo

Oggi è uno di quei giorni in cui pensi: "non è successo niente, cosa scrivo stasera nel blog?", ed invece eccomi qui che non so da dove cominciare. Facciamo così, iniziamo dal principio e tiriamo le somme della giornata. Dopo colazione, questa mattina, mi sono preparato il pranzo, della carne e di contorno una tranquilla insalatina. Solo che qui hanno dei condimenti strani e devo provarli, no? Così ho preso la prima bottiglia che ho trovato e dopo essermi sincerato che fosse per l'insalata ne ho versato un po' nella mia vaschetta. Vado a prendere il bus (il mio è il 72), cammino 10 minuti e poi lo vedo, è là che se ne sta andando senza di me... meno male che ne passa uno ogni 10-15 minuti... peccato che stesse nevicando (poca e ghiacciata) e facesse un freddo da polo nord... nel frattempo è arrivato/a un/a ragazzo/a (non ho capito se era maschio o femmina, so solo che era grasso/a) e ha cominciato a parlarmi mentre sgranocchiava una tavoletta che sembrava quella che mangia da Dada (il mio cane, per chi non lo sapesse). Poi sono arrivato in lab e Ray mi ha fatto trovare la bici vicini alla mia scrivania in ufficio! Mitico! Grande Ray! Adesso devo solo pulirla un po'... è stata sotto un melo per qualche tempo ed ha tutti i pezzetti di mela attaccati... Poi ho fatto quello che credevo il lavoro veloce in lab... mi sono preparato 200 piastre! Credevo di farne una o due al massimo... poi ho preparato del terreno per fare altre piastre. A Novara ne faccio 800 ml per volta e ne avanzo quasi sempre, oggi ne abbiamo usati 12 litri! Non tanto per dire, 12 litri di terreno! Credevo non fosse possibile preparare tutta sta roba ed usarla in un colpo solo, eppure...
Tornando a casa (in bus, la bici è rimasta in ufficio, senza cartina per tornare a casa non mi avventuro per le strade di Calgary...) ho finalmente visto una ragazza magra! Incredibile! E faceva la mia stessa strada, camminava davanti a me, e io pensavo "wow! allora ci sono le canadesi decenti!" e proprio in quel momento si gira di fianco verso il giardino di un suo vicino di casa e le parte uno di quegli sputi così grossi da far impallidire un lama... terrificante!
Torno a casa e qui hanno già finito di mangiare, sono le 18.30. Io aspetto ancora un po', non ho fame, così inizio a frugare nel frigorifero alla ricerca di qualcosa di commestibile. Trovo delle uova. Bianche. Come se fossero di polistirolo. Prendo del formaggio e dico: "gnam! mi faccio una frittata arrotolata con dentro mozzarella e prosciutto!". Allora, dicevo, apro le uova e... dentro non sono arancioni come le nostre... sono giallo pallido! Vabbè, gli aggiungo del Parmesan (qui hanno la versione taroccata del nostro formaggio...) e inizio a preparare la frittatina. La padella... wow! C'è quella di teflon, quella antiaderente! Uso quella! E quindi non mi spiego perchè la pentola antiaderente sembrasse affezionata alla mia frittata, non me la lasciava più venire via... si è rotta tutta! (la frittata, non la padella). Vabbè, gli metto la mozzarella. Questa, invece di essere bianca è gialla e ha la forma e la consistenza dell'auricchio... però il gusto è diverso dall'auricchio... anzi, il gusto non ce l'ha proprio... E per finire, gli metto del prosciutto, che qui pare non esista, così devo ripiegare su delle fette di salame. Alla fine non era poi così malvagio, ma sicuramente posso fare di meglio la prossima volta, devo solo capire dove trovo gli ingredienti...
E fruga fruga nella dispensa ho notato come il latte sia quello parzialmente scremato, la mozzarella è fatta con latte scremato (e dovete spiegarmi però come si può fare la mozzarella col latte scremato...), tutto è LOW FAT perchè Paul sta attento ai grassi che mangia, però in dispensa c'è un vasetto da 1 Kg di burro di arachidi.... dico, 1 Kg! E' enorme! Però qui tutto è più grande che da noi, dalle dimensioni delle macchine alla confezione del latte. Il latte, appunto, lo vendono in bottiglie da 4 litri, le bottiglie d'acqua da mezzo litro sono da 591 ml, le lattine sono da 350 ml, la scatola dei cereali è doppia della nostra... ma io mi chiedo... perchè? non me lo so spiegare proprio...
Stasera ho guardato per la seconda volta consecutiva le stesse due puntate di CSI MIAMI, in inglese ovviamente, ma va bene, lo prendo come esercizio di ascolto e comprensione che, a dirla tutta, mi fa solo bene...
Fotografie oggi non ne ho fatte, quindi non vi faccio vedere niente fino a quando non trovo qualcosa di interessante da fotografare. Ma adesso che ho la bici, la sera potrò andare a pedalare in giro per il quartiere e documentare cosa c'è qui intorno!
P.S. e meno male che non avevo niente da scrivere...

3 commenti:

ghisaman ha detto...

ahahaha, pensa te sta tipa...

12 litri??Mi sa che 200 piastre ti han portato via un po più che una mezz'oretta:-)

Buon congelamento e buona plastica, a presto.

andy ha detto...

prova a mettere il naso nella palestra del campus, magari vedi qualche taglia diversa dalla XL...

come ti senti "italiano" all'estero? con tute le etichette da film americano?

goditi il freddo e la neve

ghisaman ha detto...

dimenticavo, se passi dalla palestra del campus fammi sapere se vedi pesisti che ho giusto una cosetta da chiedere sul conjugate westside canadese