domenica 18 marzo 2007

La Messa Canadese e il Party

Nevica! Non moltissimo, però un po' sta nevicando! Che bello! Ma ai canadesi non piace molto... forse perchè la vedono troppo spesso? Se guardate bene vedete i fiocchi bianchi che cadono!

Comunque, il racconto di oggi non è sulla nevicata ma sulla Messa canadese. La chiesa non è come le nostre, non ci sono affreschi e dipinti, ma solo una croce di stucco che esce dal muro, un po' lavorata ma comunque tutta bianca. Quando entri in chiesa trovi la hostess che ti indirizza verso i posti liberi, poi c'è l'addetto che ti porta fino alla tua sedia, comoda, imbottita. La cantoria con chitarre, elettriche e acustiche, batteria, flauto, violino, tastiera, percussioni, quattro coristi con microfono. Schermi con le parole del ritornello da cantare tutti insieme. L'altare è un tavolo che viene apparecchiato solo al momento della Comunione, proprio come se tutta la Messa fosse un invito a cena e al momento viene imbandita la tavola. Poi a tutti viene data l'ostia ma se vuoi c'è anche quello che ha il calice col vino, basta mettersi in coda. E poi cantano tutti, fanno i gesti, muovono le mani, il parroco nella predica sembra il primo attore di una compagnia teatrale, si muove, va a destra e sinistra, urla, fa le pause, è davvero un momento di festa, fa le battute e tutti ridono (io non l'ho capita però...). Bello, mi è piaciuto. Prima o poi andrò ad assistere alla funzione dei presbiteriani (i miei pardoni di casa sono presbiteriani), così vedo cosa fanno di diverso.
Poi tornando a casa (30 minuti a piedi) mi sono imbattuto in una targa così particolare che non ho potuto fare altro che fare una foto... ve la metto qui e non aggiugno commenti, basta leggere il numero per capire...





Ma tanto qui non sanno cosa vuol dire CUL-O, quindi non si preoccupano...
Domani inizio a fare qualcosa in laboratorio, credo che non mi ci vorrà tanto, per chi è del mestiere lo dovrebbe sapere, devo trapiantare un ceppo di Pseudomonas aeruginosa e uno di E. coli per iniziare a fare il biofilm... mezz'oretta credo...
Ieri sera Rachel (non ricordo se ho detto che Rachel è la figlia di Paul, quello che mi ospita a casa sua) mi ha fatto conoscere i suoi amici, abbiamo fatto un PARTY, praticamente dovevamo vedere un dvd col concerto degli U2, ma nessuno ce l'aveva così abbiamo ripiegato su partite a ping pong, ad un gioco di carte che non ho ben capito cosa doessi fare, e forse proprio per questo sono arrivato al secondo posto su 4... e per finire, il gioco dei mimi. Sembra una fesseria, ma mimare in inglese non è così semplice... pensa alle parole composte, io le scomporrei in italiano, ma loro cosa ne capiscono? Comunque me la sono cavata egregiamente e alla fine abbiamo perso lo stesso. Ok, è ora di andare a dormire, salutiamo tutti e andiamo. "Rachel, what time is it?" ... le undici! Festa finita alle 23? Ma che strano, da noi le fanno iniziare a quest'ora... vabbè, andiamo a dormire... Sti canadesi sono ben strani però... Della quindicina di ragazzi/e presenti alla festa ricordo solo i nomi di Christa (non è una abbreviazione, si chiama così), Andrew e Dwein (credo). Gli altri non lo so già più... Pazienza, li rivedrò, credo. Ma la parte più particolare del party (avete visto quante parole iniziano con "part"?) ve la vado a raccontare adesso! Da mangiare c'era frutta a pezzi da inzuppare in caramello o yogurt, e da bere? Una bottiglia di Sparklin Peach (una sorta di spumante al gusto pesca senza alcol) e una bottiglia di spumante senza alcol. E una di Coca Cola, che qui ha lo stesso gusto ma la bottiglia ha forma diversa dalle nostre, è completamente liscia, non a spicchi come la nostra... E gli amici di Rachel? I ragazzi ok, sono normali, ma le ragazze, a parte Christa, che è un po' come Rachel, le ragazze dicevo, sono tutte dai 130 Kg in su... mamma mia che roba! Non lo credevo possibile ma... davvero senza parole!

6 commenti:

Simone ha detto...

Ma lo sai che comincio davvero ad invidiarti?! Quasi quasi lascio stare New York e vengo a lavorare alla U of C! Sembra davvero un bel posto...e bravo Fabri!!!
ENJOY!!!
A presto

Simo

Fabio ha detto...

Ha quanto pare te la passi proprio bene...beato te...mi raccomando non lavorare troppo!!!
Magari quando fara più caldo ti passo a trovare :) ciao!!!

Lety ha detto...

Ma Fabri!! Mi deludi...appena arrivato sei già andato a Messa!!!
Non è che ti fanno il lavaggio del cervello e diventi membro di Scientology, oppure uno di quei predicatori televisivi che fanno i miracoli in diretta? Scherzi a parte, era una chiesa cattolica o protestante?

P.S. ho visto le foto, sei in un bellissimo posto....
TI INVIDIO PROFONDAMENTE!!!!!!!!
Divertiti anche per me.
A presto
Leti
P.P.S è la seconda volta che scrivo, alla prima non è andata, spero che il mio messaggio non compaia 2 volte!
Ciaoo

Lety ha detto...

Un'ultima cosa...ma quanti anni avevano i ragazzi/e del party? 12?Noi bevevamo alcolici già alle feste delle medie...

ghisaman ha detto...

LOL...per la targa!
Ma dai!!interessante questa tipologia di messa...però...fanno anche il concerto degli U2 nel frattempo?

Fabri ha detto...

Allora, questa era una chiesa cattolica. Prima o poi vado a vedere quella presbiteriana. E poi vedo se ce ne sono altre nei paraggi. I padroni di casa sono presbiteriani.